Il Corso di Laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale
Quando cammini negli spazi della tua città pensi a come potresti migliorarli? Vorresti pianificare lo sviluppo urbano? Il Corso di Laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale è il percorso di studi universitari più giusto per te.
Durante i tre anni di corso potrai approfondire un’ampia gamma di discipline, da quelle più teoriche, come la storia dell’architettura, l’urbanistica, la botanica, la geografia urbana a quelle più scientifiche come la matematica, la statistica e la fisica tecnica. L’attività didattica sarà affiancata da una componente pratica, dedicata a tirocini e laboratori come ad esempio il laboratorio di urbanistica o quello di analisi della città e del territorio.
Al termine dei tuoi studi avrai la possibilità di trovare impiego presso amministrazioni pubbliche di governo e gestione del territorio; negli studi professionali; in agenzie che forniscono servizi di analisi, pianificazione e gestione del territorio; in società di servizi; in istituti di ricerca pubblici o privati sulle trasformazioni territoriali.
Potrai inoltre scegliere di proseguire il tuo percorso di studi con una laurea magistrale come, ad esempio, quella in “Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale”.
Il laureato in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale potrà quindi trovare lavoro come architetto paesaggista; architetto progettista di strutture e servizi; conservatore dei beni architettonici e ambientali; esperto in gestione ambientale e recupero del territorio; paesaggista; pianificatore territoriale; urbanista.
Per maggiori dettagli e per tutte le risorse utili, consulta la guida in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale.