youlaurea

Il mio primo giorno d’Università!

Ebbene, ho finalmente iniziato l’Università: oggi è stato il mio primo giorno e, nonostante lo stress tra pullman e treni metropolitani, ho trascorso una bella mattinata, ho conosciuto persone nuove con le quali condividerò le ore di lezione e ho fatto anche un giro di perlustrazione in biblioteca per iniziare ad ambientarmi!

Mi rendo conto del fatto che non scrivo “quassù” da un bel po’, da subito prima gli esami di maturità. Di ciò me ne dispiaccio, ma forse tra lo studio, tra i test d’ingresso e qualche lavoretto non ne ho trovato tempo o forse non sapevo cosa scrivere.

Lo scorso 10 settembre, così come un bel po’ di giovani, mi sono ritrovato in un’aula della Federico II a svolgere il test d’ingresso, selettivo, che mi ha poi catapultato nel corso di Laurea in Chimica.

Il test non era una vera e propria passeggiata: soprattutto le aree di matematica e fisica erano dei rompicapo su cui cimentarsi con cautela. Per quanto riguarda invece le aree di biologia e di chimica, quelle erano più abbordabili (anche se, ovviamente, tutto dipende dalla propria preparazione personale!).

Passato il test, mi sono subito immatricolato e, venuto a conoscenza solamente ieri mattina della data di inizio dei corsi (così come molti altri ragazzi!), un po’ a causa del disordine in cui versa il sito web della facoltà, un po’ a causa di informazioni sbagliate recepite in segreteria, questa mattina ho seguito le prime due lezioni: Chimica generale e inorganica e Matematica.

Ho trovato i professori molto disponibili e chiari, per ora sembrano davvero appassionati a ciò che fanno e spero che questi pregi non li perdano nel corso del tempo!

Peraltro, insieme a un gruppetto di ragazzi conosciuti in aula, mi sono avvicendato in biblioteca a consultare (o meglio a “conoscere”) i libri di testo di cui i professori hanno parlato durante la lezione.

Di primo impatto mi sentivo un po’ spaesato in quegli edifici mastodontici gremiti di persone anche molto più grandi di me, già esperte o comunque ambientate. Tutto sommato, ho imparato sommariamente la divisione delle aree in cui trascorrerò le mie mattinate e credo che tra un po’ di giorni già sarà tutto più normale per una nuova matricola come me!

L’Università è un altro mondo rispetto al Liceo, ma, per ora, un mondo che gradisco pienamente!

Poscritto: subito dopo gli esami di maturità ho stilato una sorta di resoconto degli stessi esami. Anche se non c’entra con ciò di cui ho parlato sopra, lo posterò prossimamente.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.