youlaurea

Il secolo breve 1914-1991

In quasi tutti i corsi di laurea umanistici, e non solo, conoscere la Storia Contemporanea è fondamentale per chi intende affrontare un percorso di formazione che riguarda tanto l’economia quanto la filosofia, la sociologia o la scienza politica. Tra i manuali più popolari e usati nelle università italiane, e non solo, è senza dubbio Il secolo breve di E.J. Hobsbawm, un caposaldo della saggistica storiografica del quale non si può fare a meno.

Il secolo breve 1914-1991 di Hobsbawm Eric J.
Editore BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (collana Exploit)
€ 12,90

Pubblicato dalla BUR/Rizzoli, Il secolo breve di Hobsbawm – il titolo originale dell’opera è “Il Secolo degli Estremi” (Age of Extremes) – è senza dubbio uno dei manuali più usati in Italia nei corsi di Storia Contemporanea. Per quanto fondamentale per corsi come Beni Culturali, Filosofia, Lettere, Scienze Politiche, Storia Sociologia, ma anche usatissimo in Economia e Giurisprudenza, il testo del noto storico può essere anche affrontato da coloro che non hanno necessariamente esigenze di formazione accademica. Il manuale è infatti stato anche adottato da diverse scuole medie-superiori per via della sua semplicità nella narrativa e per l’approccio divulgativo che Hobsbawm aggiunge alla ricostruzione sociale della storia contemporanea. Il testo è diviso in sette capitolo: I L’epoca della guerra totale; II La rivoluzione mondiale; III Nell’abisso economico; IV La caduta del liberismo; V Contro il nemico comune; VI Le arti: 1914-1945; VII Fine degli imperi. Ma una una delle categorizzazioni più affascinanti presente nel testo è senza dubbio la suddivisione del secolo in fasi distinte: una prima, definita Età della catastrofe, dal 1914 al 1945; una seconda, detta Età dell’oro, dal 1946 al 1973; una terza fase, definita la Frana, che  Hobsbawm indentifica negli anni che vanno dal 1973 al 1989.
La portata culturale de “Il secolo breve” è, oggi, diventata una categoria semantica che rimanda al ‘900 e alle violenze che hanno caratterizzato questo secolo.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.