Manuale di Diritto Pubblico
Quali sono i testi fondamentali per poter orientarsi all’iscrizione di un corso di laurea? Quali libri possono offrire i fondamenti per le materie che gli studenti dovranno affrontare nei primi mesi di università?
YouLaurea da oggi offre una panoramica dei principali manuali e saggi utilizzati come testi d’esame in tutte le università italiane. Ogni volume presentato sarà corredato da una scheda riassuntiva, un indice e la biografia dell’autore e il rimando ai corsi di laurea dove i testi possono risultare utili.
Manuale di diritto pubblico, di Sabino Cassese
Editore Giuffrè, 2009, Milano
XIII-522 p., 4 ed.
€ 34,00
Il testo affronta e spiega le caratteristiche degli istituti giuridici del sistema italiano ed internazionale, soprattutto in relazione all’economia e al rapporto che sussiste con il sistema politico, affrontando ed illustrando le ragioni del nostro ordinamento attraverso ricostruzioni di tipo storico e sociale.
Oltre a Sabino Cassese, nel testo è possibile trovare contributi di altri noti giuristi e costituzionalisti. Come Stefano Battini, Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi della Tuscia, Claudio Franchini, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Rita Perez, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Roma “La Sapienza” e Giulio Vesperini, Professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università degli studi della Tuscia.
Il Manuale di Diritto Pubblico del prof. Cassese è da molti anni uno dei testi fondamentali per chi vuole affrontare gli studi giuridici e nelle ultime edizioni è stato aggiornato in ragione delle modifiche normative degli ultimi anni, soprattutto in seguito alle rilevanti trasformazioni nell’ordinamento dell’Unione Europea.
Scarica l’indice in pdf oppure consulta il testo su Google Books.