Materie scolastiche, odio e amore!
In questo post vorrei condividere con tutti voi quelle che sono le mie preferenze in ambito scolastico. Sin da piccola ho sempre studiato, perché i miei genitori mi hanno sempre spronato; ma con l’età è aumentata in me la consapevolezza dell’importanza della cultura.
Nonostante il passare degli anni, permane da tempo la mia avversione per la storia e la matematica, che nonostante la loro importanza mi risultano difficili da studiare perché noiose e monotone. Con l’inizio del liceo ho avuto modo di conoscere materie nuove come la fisica e la filosofia che adoro studiare.
Le mie materie preferite in assoluto sono la geografia astronomica e l’italiano: ho iniziato a studiare geografia astronomica solo quest’anno ma avrei preferito apprenderla prima perché trovo che sia affascinante e utilissima per conoscere le origini di ciò che ci circonda. L’italiano rimane, nonostante tutto, il mio “primo amore”, mi piace studiare sia la parte letteraria, essendo un’amante dei libri, sia la grammatica che è fondamentale.
Molti dei miei coetanei (e non solo purtroppo!) non si sforzano più di tanto e non comprendono l’importanza dell’esprimersi correttamente in italiano. Per spiegare meglio il mio punto di vista mi permetto di citare un blog che offre lezioni di italiano online e un tutor di madrelingua in chat e che alla domanda “Perché studiare italiano?” risponde:
“L’italiano è una lingua di cultura, è la lingua di Dante, del bel canto, della lirica. È la lingua di grandi artisti, pittori, poeti, scrittori, filosofi. È inoltre la lingua del Papa, essendo la lingua ufficiale, insieme al latino, della Città del Vaticano. La lingua italiana è una lingua musicale, aperta, varia e ridondante, per cui comprendere in italiano è più facile che in altre lingue ed è anche più piacevole. Ma l’italiano è anche la lingua che accompagna il Made-in-Italy: è la lingua della moda, della cucina e delle automobili. Tutto questo è sinonimo di qualità, di stile e saper vivere. L’italiano è anche Dolce vita. L’italiano è una parte importante di quell’Italia piena di tesori d’arte, di paesaggi, di magia. E gli italiani sono un popolo creativo, simpatico, caloroso. Parlare italiano è una risorsa per crescere dal punto di vista umano, culturale e professionale”.
E voi cosa ne pensate? Quali sono le materie scolastiche che vi piace studiare, e quali non digerite per nulla?
Commenti (1)
Inserisci un commento
I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.
eli 18 maggio 2014, 11:05
L'esperienza piu' piacevole in campo scolastico?... mi e' stata donata dalla materia che maggiormente viene odiata, ed e' la matematica. Ricordo con emozione il momento delle interrogazioni alla lavagna e la facilità di comprensione / intuizione con cui arrivavo alla soluzione. Poi purtroppo nn ho proseguito... e devo ribadire con toni forti che la peggior cosa al mondo e' un talento sprecato!!