Orientarsi alla statistica
Sei rientrato da poco dalle vacanze e il proseguimento degli studi ti mette ansia? Se numeri e dati ti piacciono, puoi essere interessato al corso di laurea in Statistica: che forma esperti che conducono ricerche su concetti, teorie fondamentali della statistica e dati.
Se invece hai già una laurea triennale e non sai se sia meglio cercare un lavoro o continuare con una laurea magistrale e ti sei accorto che la Statistica ti piace, allora sappi che all’Università Federico II è possibile accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Decisioni da qualunque classe di laurea tu provenga.
Se vuoi avere ulteriori informazioni, porre domande o soddisfare alcune curiosità da mercoledì 4 settembre saranno organizzati degli appositi incontri di Orientamento alle 10 presso l’Aula 2, via Leopoldo Rodinò 22, sede dell’intero Corso di Studi.
Noi abbiamo chiesto anche ad una laureata, Danila Azzolina, una testimonianza della sua esperienza:
D: Come mai hai scelto questo Corso di Laurea?
R: La scelta è stata guidata dalla mia passione per la Statistica, inoltre già conoscevo, dagli anni precedenti di studio, l’eccellenza dei docenti del dipartimento. Inoltre gli sbocchi occupazionali del laureato di questo corso di studio non sono trascurabili.
D: Pensi sia diverso dagli altri?
R: Sì perchè ha il grande vantaggio è l’essere in pochi: lezioni migliori, maggiore concentrazione, essere più seguiti e professori molto disponibili.
D: Cosa cambieresti di questo corso e cosa vorresti invece non cambiasse mai?
R: Vorrei che non cambiasse mai la disponibilità, la professionalità e la qualità dei docenti che ho potuto constatare in questi anni. Inoltre il corso dispone per gli studenti di un eccellente laboratorio informatico che è utilizzato in modo ottimale. Non cambierei nulla di questo corso di laurea.
D: Che consigli daresti a chi deve iscriversi?
R: Suggerisco di seguire i corsi assiduamente e con attenzione in quanto le spiegazioni dei docenti sono molto chiare. Inoltre consiglio di studiare le materie già dall’inizio dei corsi in modo da assimilare meglio i concetti e verificare subito se ci sono dei punti poco chiari per poi chiedere delucidazioni.
Nell’incontro di domani la dott.ssa Azzolina, laureata della magistrale, sarà presente per rispondere ai quesiti degli studenti mentre il coordinatore del Corso, professor Domenico Piccolo, oltre a presenziare l’evento di domani, sarà lieto di rispondere ad ogni domanda in merito al corso a chi volesse inviargli una mail: domenico.piccolo @ unina.it.