Principi di Chimica
La chimica rientra tra le discipline fondamentali per tutti coloro che vogliono affrontare un percorso di studi nel settore scientifico. Senza gli elementi fondamentali e i principi base della chimica risulta pressoché impossibile affrontare un qualsiasi corso di laurea che abbia aspirazioni mediche, farmaceutiche e sanitarie. Oggi presentiamo uno dei testi, ormai alla terza edizione, che negli anni ha accompagnato un numero elevato di studenti universitari, e non solo, e che tuttora è tra i manuali più usati nei primi anni di un numero elevato di corsi di Laurea.
Principi di chimica, di Atkins Peter W. e Jones Loretta
Zanichelli, 976 p., 3 ed.
€ 91,00
Le prime due edizioni sono state curate da Peter Atkins, chimico, saggista e professore di chimica all’università di Oxford, mentre questa terza edizione (2012) ha visto la collaborazione di Loretta Jones, chimico, biochimico e professore presso la University of Northern Colorado. Fondamentale per corsi come Chimica, Chimica Industriale, Ingegneria Chimica, Farmacia, Biotecnologie e Medicina e Chirurgia il manuale di Atkins pubblicato dalla Zanichelli offre una preparazione di base capace utile anche per coloro che hanno intenzione di conoscere anche dal punto di vista culturale i principi della chimica.
La trattazione rigorosa degli argomenti è affiancata da esercitazioni ed esempi di laboratorio utile a chiarire il carattere sperimentale della Chimica. Attraverso la lettura del testo si viene gradualmente indirizzati ad acquisire il linguaggio di base e la capacità di risolvere problemi chimici mediante l’applicazione dei concetti di base. I principali argomenti sono: gli atomi, i legami chimici, forma e struttura della molecola, nomenclatura e classificazione dei composti inorganici e la proprietà delle soluzioni.
Sul sito della Zanichelli è possibile inoltre scaricare materiali di approfondimento e risorse collegate al testo e dove è possibile scaricare l’indice in pdf.