Tra “Reale” ed “Ideale”: cosa sono realmente le emozioni?
La Chimica dei Sentimenti: ogni produzione Spirituale ha una base Materiale.
Questo è il titolo della mia tesina, o meglio dell’argomento che discuterò nel grande giorno della prova orale.
In questo periodo scolastico, i miei professori preferiscono concludere i programmi annuali prestabiliti per aiutarci nella preparazione delle tesine, mappe e di tutti i materiali che desideriamo esporre durante il colloquio e per la preparazione delle prove scritte. Nella mia classe ognuno adotta un proprio metodo, ma la maggior parte (tra cui anche me) ha preferito scegliere arbitrariamente gli argomenti ed i collegamenti. Successivamente le idee vengono supervisionate dai professori: una volta ottenuto anche il loro consenso, bisogna mettersi alla ricerca di testi, documenti e particolari che possano incuriosire i membri della commissione d’esame.
Per quanto mi riguarda, ho scelto gli argomenti che mi hanno colpita di più e questo potrebbe essere un punto a mio favore, in quanto mi risulterebbe più facile essere convincente!
Il punto di partenza è la Filosofia che, in passato veniva associata alla scienze, mentre oggi lo è alla letteratura: questo denota un singolare anello di congiunzione tra “Reale” ed “Ideale”. Friedrich Wilhelm Nietzsche e la sua elaborazione di una chimica dei sentimenti (Umano troppo umano) mi è stato veramente d’aiuto. Dall’argomento principale, dipartono i due rami in antitesi tra loro: il ramo umanistico con la Letteratura Italiana e la Storia della fine del 1800 (dove grazie a Gabriele D’Annunzio si assiste ad un periodo di estetismo e grandi passionalità); ed il ramo scientifico con la chimica, biochimica, microbiologia ed inglese scientifico (che definiscono particolarmente tutte le molecole ed i processi responsabili delle emozioni e delle sensazioni).
La preparazione per le prove scritte è iniziata quasi fin da subito: a dicembre abbiamo già affrontato qualche simulazione, anche se la sfida di 90 minuti per dieci quesiti di sei materie ancora dobbiamo affrontarla.
Come dovrei prepararmi per queso tipo di prova? E soprattutto credete sia stata azzardata la mia scelta degli argomenti?
A voi la parola, io son qui che vi aspetto!