Università porte aperte
Come ogni anno in tutta Italia numerosi atenei aprono le loro sedi ai futuri studenti, all’insegna del progetto “Università Porte Aperte”. Il periodo scelto varia da sede a sede ed in genere copre i mesi di febbraio, marzo, aprile; alcuni scelgono il periodo estivo, dopo la conclusione degli esami di maturità. Da Torino a Palermo, da Cagliari a Pavia è possibile partecipare alle giornate di orientamento, una valida opportunità per capire come sono strutturati i corsi di laurea e per raccogliere informazioni utili alla scelta del percorso di studi più affine alle proprie attitudini.
Gli atenei della nostra penisola sono un centinaio, tra università pubbliche e private; le giornate di orientamento vengono organizzate autonomamente e strutturate diversamente in base ai regolamenti dei singoli istituti. In genere le manifestazioni coprono più giornate, nel caso di grossi atenei infatti si cerca di ampliare la possibilità di partecipazione, in altri casi si diversificano le giornate per distinguere le presentazioni dei corsi di laurea scientifici da quelli di tipo umanistico, o ancora si organizzano open week, settimane in cui gli studenti possono prendere parte alle lezioni universitarie. Le sedi scelte per le presentazioni sono in genere quelle di rappresentanza, aula magna, sala convegni, negli ultimi anni però si sta espandendo anche la formula fieristica, che vede raccolti in un unica sede gli stand di più scuole universitarie. Questa scelta viene fatta soprattutto dai grandi poli, nei casi in cui un Ateneo ha più sedi dislocate in altre città della regione.
Le giornate porte aperte sono rivolte agli alunni degli ultimi anni di scuole superiori, quarto e quinto anno; sono invitati a partecipare anche i genitori, ed è prevista la presenza dei docenti responsabili dell’orientamento, che posso decidere di organizzare la partecipazione in gruppo alle manifestazioni, accompagnando gli studenti interessati durante l’orario scolastico. Per partecipare è necessario effettuare una semplice registrazione online, oppure verificare le modalità sul sito dell’università prescelta.
Durante gli incontri, oltre ad informazioni puramente didattiche sui piani di studi e gli insegnamenti previsti, vengono organizzate visite guidate alle strutture, fornite informazioni sulla vita universitaria, sulle tasse e le iscrizioni; in alcuni casi vengono realizzati momenti specifici di incontro con le famiglie per offrire suggerimenti al sostegno della scelta dei propri figli, fornendo loro tutte le informazioni utili per la definizione di un progetto formativo.
Di seguito abbiamo realizzato una panoramica dei prossimi appuntamenti, suddivisa per regioni; il link ipertestuale indirizza direttamente alla pagina dell’università dedicata all’orientamento:
- Abruzzo
- Università degli studi dell’Aquila: 27, 28 febbraio e 1 marzo 2013 presso l’Aula Magna “Vincenzo Rivera”
- Emilia Romagna
- Università degli studi di Bologna: 10 e l’11 aprile presso il complesso Fieristico
- Università degli studi di Parma: 18 e 19 aprile presso le sedi dell’Ateno
- Friuli Venezia Giulia
- Università degli studi di Trieste: 19 marzo presso aula magna e campus universitario
- Lazio
- Università degli studi Roma3: gennaio-marzo giornate di vita universitaria, sede di ateneo
- Lombardia
- Università degli studi di Pavia: 17 luglio presso palazzo centralo dell’Università
- Politecnico di Milano: 23 Marzo campus Milano Leonardo
- Università degli Studi di Milano–Bicocca: 18 maggio presso edificio U6
- Università Bocconi di Milano: 16 marzo sede di ateneo
- Marche
- Università degli studi di Macerata: 4-15 marzo open week, sede centrale di ateneo
- Piemonte
- Politecnico di Torino: 15-16 aprile salone dell’orientamento, sede centrale di ateneo
- Sardegna
- Università degli studi di Cagliari: 1-2 marzo, sede centrale di ateneo
- Sicilia
- Università degli studi di Palermo: 4-8 marzo open week, polo didattico di ateneo
- Toscana
- Università degli studi di Firenze: marzo-aprile, date specifiche per ogni corso di studio consultabili sul sito
- Trentino Alto Adige
- Libera università di Bolzano: 1 marzo, sede centrale di ateneo
- Veneto
- Iuav Venezia: aprile, calendario in via di definizione, sede centrale di ateneo