Tag esame
Resoconto. L’anno volge al termine, un percorso sta per terminare
Giunti al termine dell’ultimo anno scolastico, pochissimi sono i giorni che ci dividono dagli esami e ormai il clima, in classe, si fa sempre più malinconico. L’unica cosa che si ha fissa in mente è un flashback che attraversa il lungo percorso formativo di questi cinque anni, trascorsi tra sorrisi e pianti, rancori e soddisfazioni, ramanzine ed elogi. Il pensiero che proprio non si può sopportare è quello di dover lasciare le persone con le quali si è condiviso gran parte delle proprie giornate.
Step 7 – Crediti formativi e settori disciplinari: cosa sono e a cosa servono
Durante le giornate di orientamento che stiamo affrontando in questi giorni, in alcune scuole superiori, abbiamo avuto modo di confrontarci con voi studenti. Numerose e differenti sono le domande che ci ponete, il che mostra chiaramente come vi siano ancora legittimi dubbi che avete necessità di chiarire. Con il post di oggi proveremo a darvi alcune risposte relativamente all’utilità dei crediti formativi universitari.
Le prove scritte dell’esame di maturità
Secondo appuntamento con la rubrica obiettivo maturità: in questo post ci addentreremo nel mondo delle prove di maturità, osservando più nello specifico come esse si compongono. Proveremo a darvi qualche primo suggerimento sulle strategie che potrebbero tornare utili per iniziare sin da ora a elaborare e studiare i concetti chiave.
Le prime due prove, come saprete, sono predisposte direttamente dal Ministero e vengono trasmesse il giorno stesso dell’esame ai presidenti delle commissioni di ogni istituto. La terza prova invece viene preparata autonomamente, dalla commissione della vostra scuola e fa riferimento a più discipline. Scopriamole nel dettaglio.