Tag esame di maturità
Maturità: sarò pronta?
Manca appena un mese e qualche giorno agli inizi degli esami. Non vi nascondo che la paura c’è e si fa sentire sempre di più giorno dopo giorno; i professori hanno iniziato la solita corsa contro il tempo e gli alunni – come tutti i maturandi di ogni anno – arrivano quasi stremati al ranch finale di questa grande avventura.
Motivazione allo studio: affrontare la prova di maturità
Quando si è vicini ad un importante traguardo, come l’esame di maturità, può capitare di non sentirsi pronti ad affrontare l’impegno di studio intenso richiesto. Sotto pressione per la fine dell’anno scolastico a volte è difficile trovare la giusta concentrazione nell’approfondimento di contenuti, ci si siede davanti ai libri ma la testa va altrove, si passano ore a leggere i testi d’esame senza realmente riuscire a memorizzare alcun concetto, ci si impone di studiare senza esserne del tutto convinti. Per superare questo stato di stallo è fondamentale essere motivati, consapevoli di quello che si sta facendo e degli obiettivi che bisognerebbe raggiungere. Come procedere allora? lo vediamo insieme in questo post, per capire come trovare la giusta motivazione e mantenere una buona concentrazione durante lo studio, in modo da migliorare i risultati di apprendimento.
Maturità sospesa e nuove generazioni
Conto alla rovescia per gli esami di maturità, poco meno di un mese separa gli studenti delle classi quinte dal fatidico giorno. Ad affiancarli, in questo momento molto particolare della loro vita i docenti, che li hanno accompagnati durante gli anni in un lungo percorso a ostacoli. Come si svolge la didattica in questi ultimi mesi prima dell’esame di stato, e come ci si prepara all’ora “x”? Lo abbiamo chiesto alla prof.ssa Antonella Presutti docente di lettere e filosofia del Liceo Scientifico A. Romita, di Campobasso con cui abbiamo parlato della prova tanto temuta da chi si appresta a finire il percorso scolastico. Citando Umberto Galimberti la prof.ssa Presutti ci ha dato modo di riflettere sul concetto di maturità sospesa, ai tempi di una generazione alla quale “non viene più chiesto di confrontarsi con le proprie debolezze per scoprire i propri punti di forza e vincere le proprie fragilità”. Da qui la rilevanza del ruolo del docente “nell’ insegnare ai nostri alunni a dare importanza alle loro esperienze per superare la banale protezione messa in atto nei confronti dei ragazzi dalla vita e dal mondo esterno”.
La Prima Prova: come scrivere il tema
Eccoci al quinto appuntamento con obiettivo maturità: l’ultima volta ci siamo concentrati sulla realizzazione di una mappa concettuale, utile strumento per preparare un buon esame orale, mentre oggi dedichiamo il nostro post alla prima prova scritta. In particolare vedremo come scrivere un buon tema evitando attacchi di panico e superando brillantemente la prova.
Abbiamo già analizzato le prove scritte dell’esame di maturità nello specifico e osservato come la prima prova di italiano si articoli in quattro tipologie: l’analisi del testo, la redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale, la redazione di un tema di argomento storico, la redazione di un tema di origine generale.
Nel caso in cui volessimo scegliere la redazione di un tema come si scrive un buon testo? Vediamolo insieme.
Maturità: il colloquio finale
Eccoci all’appuntamento settimanale con obiettivo maturità. Continuiamo a parlare di esami di stato e, dopo aver descritto come si articolano le prove scritte, oggi parliamo della prova orale. Il colloquio finale è spesso un tormento, si tratta di una vera e propria interrogazione su tante discipline diverse e l’idea di trovarsi dinanzi ad un’intera commissione che “giudica” e valuta ogni nostra affermazione, può incutere senz’altro un certo timore.
Vediamo quindi come funziona nello specifico.
Esami di Maturità e di Stato: alcuni cenni storici
Inauguriamo con questo post un nuova rubrica dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore che dovranno sostenere l’esame di Stato. Come saprete, mancano poco più di cento giorni al 19 giugno, data della prima prova d’esame e Obiettivo maturità intende accompagnarvi al fatidico giorno con una serie di articoli e contributi di approfondimento, che potranno tornarvi utili alla preparazione dell’esame. La prima domanda che solitamente gli studenti si pongono è “perchè devo fare questo esame?”. Vediamolo insieme.