Tag google
Maturità: come fare una ricerca in rete
Siamo davvero vicini alla conclusione dell’anno scolastico: questi ultimi mesi sono particolarmente importanti per chi come voi si appresta ad affrontare la prova di maturità.
Portati a termine i programmi didattici, questa fase è il momento ideale per esercitarsi con la preparazione in aula sia delle tre prove scritte che dell’esame orale. Come abbiamo visto nel post dedicato il colloquio finale prevede la preparazione di una tesina o di un percorso tematico che si basa sulla realizzazione di una mappa concettuale. Oggi cerchiamo di fornirvi qualche suggerimento utile per realizzare il vostro percorso tematico, provando a capire come fare una ricerca in Rete, ovvero come trovare fonti accreditate senza correre il rischio di cadere in argomentazioni errate.
YouTube: otto anni di cultura video
A distanza di otto anni YouTube si conferma come il principale portale di distribuzione e condivisione di contenuti audiovisuali. Nel corso della sua vita è mutata anche la tipologia di video caricati: da brevi clip, di pochi minuti, a veri e propri lungometraggi, anche cinematografici. Uno strumento di condivisione culturale ma anche di comunicazione sociale e politica.
Lo strumento “video” si concretizza sempre più come il preferito dagli utenti per poter apprendere e conoscere. È al terzo posto come sito più visitato dagli utenti della Rete, dopo Google e Facebook. La sua è una storia fatta di immagini, suoni e testi. Ma, soprattutto, di volti e creatività.