youlaurea

Tag Medici senza Frontiere

Il coraggio di scegliere

In questi ultimi mesi di scuola, i nostri obiettivi sono anzitutto ultimare e completare le competenze a livello pratico. Proprio durante le ultime lezioni di microbiologia, abbiamo preparato alcuni antibiogrammi: test non-invasivi che si effettuano in laboratorio per individuare il giusto antibiotico che possa garantire la guarigione dell’individuo.

leggi tutto »   

Carlo Urbani: il medico della Sars

Il 29 marzo 2003 a Bangkok moriva Carlo Urbani, medico infettivologo di Castelplanio che si trovava in Vietnam, in missione per conto dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. Urbani morì colpito dalla ‘Sars‘, la Severe acute respiratory syndrome, una forma atipica di polmonite originata dall’agente patogeno SARS-CoV che in quelle settimane si andava diffondendo in quell’area e che, nel 2003, provocò la morte di circa 800 persone, sulle quasi 8000 colpite dall’epidemia.
Urbani fu il primo a identificare la malattia e a permettere così che fosse circoscritta. Era un dirigente dell’Oms e il suo compito non era quello di visitare pazienti; ma non si tirò indietro quando gli fu chiesto di visitare un paziente americano ricoverato nell’ospedale di Hanoi. Urbani diede le prime direttive al personale dell’ospedale e trasmise le prime informazioni all’Oms. Lui, però, non riuscì a superare la crisi. A dieci anni dalla sua scomparsa lo ricordiamo con il giornalista Vincenzo Varagona, autore del volume “Il medico della SARS. Carlo Urbani raccontato da quanti lo hanno conosciuto” appena edito da Paoline Editoriale Libri.

leggi tutto »