Tag social tv
Sanremo 2013: la musica tra giovani e Web
Sanremo è già sulla bocca di tutti. Ad un giorno dall’apertura dell’annuale kermesse musicale, stampa, tv e – ovviamente – anche il Web ne hanno già fatto uno degli “hot topic” della settimana. Il motivo risiede nel ruolo che il Festival della Canzone Italiana assume nel sistema culturale nazionale. È l’evento musicale della stagione ma anche un avvenimento di costume, che mette sotto i riflettori l’intero Paese, la nostra società, catalizzando l’attenzione della stampa italiana e estera. Lo scorso anno sono stati presenti gli inviati di 40 Stati e l’eco del Festival arriva sino alla Cina, Giappone e anche Sudafrica. Inoltre, è da sempre tema di analisi di sociologi e musicologi, sia per le implicazioni sociali che per tracciare una storia della musica. E questa sessantresima edizione, come sarà?
Dalla Tv al Web e ritorno: l’uso social della televisione
Una volta c’erano i canali che si contavano sulle dita di una mano e l’unica interazione era fare zapping: oggi la televisione offre tante chiavi di lettura e tante contaminazioni con il Web. Uno scambio reciproco tanto che la Rete diviene luogo di diffusione per contenuti audiovisuali, web Channel e web Tv.
Una processo che ha condotto anche alla recente nascita e diffusione delle Social Tv, ovvero spazi mediatici di convergenza e discussione in Rete tra gli spettatori televisivi. Un flusso costante di status, tweet e video, che creano comunità attorno ad una trasmissione televisiva.
In questo scenario anche Enti, Organizzazioni e Istituzioni – tra le quali le Università – stanno compiendo i propri passi, al fine di offrire ulteriori modalità di diffusione della conoscenza.